, ,

Vinellando e il miglior Morellino 2020

Dopo due anni di sosta forzata, dovuti ai motivi che ormai tutti ben conosciamo, gli scorsi sabato 20 e domenica 21 agosto, si è tenuta, nel borgo cintato di Magliano in Toscana, la 21ª edizione di Vinellando, evento dedicato al vino Morellino di Scansano.

I vini in concorso

Come da tradizione, nella mattinata di sabato 20, si è svolto il concorso per la valutazione del miglior Morellino di Scansano, l’annata da giudicare è stata la 2020 ed i vini in competizione erano 19.

La giuria di questo concorso era formata da 12 commissari, scelti tra enotecari, ristoratori, degustatori delle varie associazioni e giornalisti esperti del settore vino e noi facevamo parte della giuria.

La valutazione dei vini viene effettuata, in punteggio centesimale, seguendo due distinti parametri, la qualità e la tipicità, che vengono valutate separatamente e che poi porteranno a due distinti premi.

Abbiamo trovato una notevole qualità nei campioni degustati tanto che lo scarto tra i punteggi –la regolarità dello svolgimento è garantita dalla presenza di un notaio che assiste in tutte le fasi del concorso e che poi è incaricato dello spoglio delle schede compilate- si è giocato sul filo dei millesimi.
Abbiamo comunque trovato, generalizzando, due stili piuttosto diversi tra i vini, con alcuni che giocavano su potenza e struttura ed altri più esili e, probabilmente, più facili a bersi.

I vini premiati

Questa diversità tra i prodotti è dovuta a diversi fattori, a partire dalla vastità del territorio sul quale ricade la denominazione, con tutte le differenze climatiche, di suolo e d’altitudini, questo seppur gli ettari vitati della Docg siano unicamente circa 1.500.

Influiscono poi, ovviamente, i vitigni che possono essere utilizzati, sino al 15%, unitamente al Sangiovese, assai diversi tra loro che vanno in alcuni casa a marcare profondamente le caratteristiche organolettiche del vino, non da ultimo entrano in gioco le diverse tecniche produttive adottate dalla aziende, quest’ultimo risultano essere circa 140, per una produzione che sfiora i 10 milioni di bottiglie annue, circa un quarto delle quali destinate all’esportazione.

La premiazione del vino vincitore

Il vincitore del concorso Vinellando 2022 è risultato il Morellino di Scansano “Tore del Moro” dell’Azienda Agricola Santa Lucia di Lorenzo Scotto – già vincitore nell’edizione del 2015-  secondo classificato è stato il “Carbonile” di Massi di Mandorlaia Conte Guicciardini, mentre al terzo posto si è collocato l’”8380” dell’omonima cantina.

E’ stato invece ritenuto il Morellino più tipico quello di Fattoria dei Barbi che ha così ottenuto il premio “Tipicita”.

Dopo le premiazioni un foltissimo pubblico ha potuto degustare sia i vini vincitori come quelli di tutte le 28 aziende partecipanti a Vinellando , che siano state esse in concorso o meno.
Lorenzo Colombo