Igt Toscana Syrah “Syrà” 2019 – Uggiano
Fondata a metà degli anni Settanta da un gruppo d’imprenditori bergamaschi, Uggiano è situata a San Vincenzo a Torri, pochi chilometri a sud-ovest di Firenze, la sua estensione vitata è di 80 ettari e la produzione annuale è di circa 2 milioni di bottiglie.
Numerosi i vini prodotti, suddivisi in diverse linee, si tratta di circa una trentina d’etichette con prevalenza di Chianti, Chianti Colli Fiorentini e Chianti Classico.
L’azienda dispone inoltre di una seconda tenuta, situata a Scansano, la Tenuta Aquilana che s’estende su 40 ettari, 15 dei quali vitati nel cuore della Maremma toscana, qui si coltivano sia vitigni autoctono, ovvero Sangiovese, Ciliegiolo e Vermentino, come pure uve internazionali: Chardonnay, Petit Verdot, Alicante e Merlot.
Il vino
Questo “Syrà” appartiene alla linea produttiva Grandi di Toscana, la fermentazione alcolica prevede una macerazione sulle bucce per circa tre settimane, l’affinamento si svolge in barriques francesi dove il vino rimane per sei mesi, dopo l’assemblaggio subisce un’ulteriore sosta in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Si presenta con un profondo color prugna secca.
Buona la sua intensità olfattiva, fresco, frutta a bacca scura, prugna matura, note balsamiche e mentolate, accenni piccanti di pepe.
Strutturato, con tannino importante ma vellutato, prugna matura, liquirizia forte, speziato, sentori pepati, chiude leggermente amaricante con lunga persistenza.
Lorenzo Colombo