Brunello di Montalcino 2018 – La Poderina
La Poderina è l’azienda ilcinese che fa parte delle Tenute del Cerro, gruppo che detiene, oltre alla Fattoria del Cerro, situata a Montepulciano, anche la Tenuta di Monterufoli, situata a Monteverdi Marittimo in provincia di Pisa, Colpetrone a Montefalco e la Tenuta di Montecorona a Umbertide.
La Poderina è situata a Castelnuovo dell’Abate, pochi chilometri a sud di Montalcino, in direzione del Monte Amiata, dove dispone di 37 ettari di vigneti per una produzione annuale di circa 100.000 bottiglie suddivise su cinque etichette; Brunello di Montalcino, anche Riserva, Rosso di Montalcino, Moscadello di Montalcino ed un Igt Toscana Rosso frutto di uve Sangiovese con l’aggiunta di un 20% di Petit Verdot.
Il vino
Il Brunello di Montalcino che andiamo ad assaggiare è il vino numericamente più importante dell’azienda, nell’annata 2018 ne sono state infatti prodotte oltre 69.000 bottiglie, ovvero quasi il 70% della produzione totale di La Poderina.
Prodotto ovviamente con uve Sangiovese grosso in purezza, fermenta in vasche d’acciaio e s’affina in botti di rovere dove sosta per 24 mesi.
Il suo colore è granato di discreta profondità con unghia tendente all’aranciato.
Al naso si presenta pulito, discretamente intenso e di buona eleganza, vi cogliamo sentori di ciliegia matura, spezie dolci, note vanigliate e di cannella, tabacco dolce e fiori essiccati.
Dotato di buona struttura presenta un tannino ben bilanciato e mai aggressivo ed un buon equilibrio complessivo, oltre alle note fruttate di ciliegia percepiamo sentori di liquirizia, cioccolato ed accenni di corteccia e radici, buona la sua persistenza.
Lorenzo Colombo