


VINerdì IGP: Filo 2021 Terre d’Otranto doc, Menhir
Un vino in 300 battute Una nuova visione di Negroamaro in purezza: più bevibile, più fresco, più fruttato provato da Osteria Origano a Minervino di Lecce. Menhir rilancia con orgoglio la doc Terre D’Otranto e rilegge l’uva tipica…

Garantito IGP: Majere 2021 Casetta Vallagarina igp, La Cadalora
Scoprire un vitigno trentino nel centro storico di Eboli, paese noto al grande pubblico per il libro di Carlo Levi. Questa bottiglia ha fatto un viaggio di mille chilometri e si è fermata ad Eboli con Gesù perché ha trovato un oste colto,…

InvecchiatIGP: Valtellina Superiore La Mossa 2011, La Perla: una Mossa da Palio
Dal 2009 con la creazione de La Perla Marco Triacca e suo padre si sono “messi in proprio” ritagliandosi un’azienda su misura, completamente staccata dal famoso marchio che porta il loro cognome. Siamo in Valtellina, tra Sondrio e Tirano…

VINerdì IGP: Olevano Romano Cesanese DOC Silene 2023, Damiano Ciolli: pochissimo ma buono!
Un vino in 300 battute L’annata 2023 di Damiano Ciolli, innovatore principe del Cesanese, dal punto di vista quantitativo è stata tragica. La peronospora ha distrutto quasi tutto e cosi questa bottiglia è quasi un unicum. Grandi profumi…

Garantito IGP: Da Sora Maria e Arcangelo: dove si mangia benissimo perché… è spesso chiuso
Pensandoci bene da cosa si capisce il successo di un ristorante? Dai guadagni? Dal fatto che è sempre pieno a pranzo e a cena? Forse si, ma da cosa si capisce che quel successo sia dovuto ad una qualità alta sempre costante e che lo rimarrà…

InvecchiatIGP: Barbaresco Rabajà 2005, Giuseppe Cortese
Sono passati vent’anni da quando sono stato la prima volta in cantina da Giuseppe e Pier Carlo, ero già innamorato dei loro vini ma avevo bisogno di capire meglio chi era a farli e di osservare quell’anfiteatro di vigneti dove confluiscono…

VINerdì IGP: Salento IGP Susumaniello Susco – San Marzano
Un vino in 300 battute Siamo nel cuore del Primitivo di Manduria, ma è il poco produttivo Susumaniello che si erge autore in questo vino di Cantine San Marzano: mi ha colpito per gli accenti floreali, per il perfetto controllo del legno…

Garantito IGP: Essenza Trattoria Moderna.
Pesce e carne di qualità a due passi da Roma C’è chi ha la fortuna di aprire la propria attività di ristorazione in punti ideali per avere un’affluenza più o meno regolare, per garantirsi la pagnotta e poter pagare il personale, non…

VINerdì IGP: Agricola Giacu – Mandrolisai Doc Rosso 2021
Un vino in 300 battute Giacu è una delle cantine più rappresentative di questa denominazione di origine della Sardegna centrale. Questo vino, nato da una parcella di 2 ettari, sa di sale e macchia mediterranea ma, soprattutto, contiene…

Garantito IGP: Bencò, l’Osteria Calabrese che sta conquistando Roma
La Calabria, Regione dalle tradizioni millenarie, negli ultimi tempi sta finalmente ottenendo il giusto riconoscimento come cuore pulsante di una enogastronomia autentica e ricca di sapori, capace di conquistare anche i palati più esigenti.…

InvecchiatIGP: Colli del Trasimento Doc “Rosso del Duca” 1990, Villa Po’ del Vento
Anche questa volta è stata un’impresa ardua arrivare a scegliere un vino per la rubrica del sabato InvecchiatIGP; abbiamo infatti scartato dapprima un Pinot Nero Umbro dell’annata 1999 e successivamente un Valtellina Superiore del 2000…

Vino Bianco “Italico” 2023 – Pietro Torti
Un vino in 300 battute Prodotto con uve Riesling Italico provenienti da un vigneto situato a 310 metri d’altitudine su suolo limoso e argilloso. Parte delle uve vengono appassite e parte surmaturate in pianta, ne risulta un vino di buona…

InvecchiatIGP: Barolo Villero 2004 Riserva, Vietti
Bisogna sempre andarci cauti con le vecchie annate. Non solo perché, è normale, col passare del tempo crescono le possibilità che qualche bottiglia sia andata, ma soprattutto perché l’età del vino ingolosisce la curiosità e gonfia le…

VINerdì IGP: Blanc de Morgex et la Salle Metodo Classico Brut - Cave Mont Blanc
Un vino in 300 battute Uno dei migliori assaggi di Proposta Vini 2025 è stato questo Metodo Classico da uva Priè Blanc a piede franco coltivata a oltre quota 1.200, nella “terra delle valanghe” all’ombra del Monte Bianco: sobria ma…