, ,

I vini di Fattoria Le Vegre

La Fattoria Le Vegre s’estende su 27 ettari sulle colline di Arcugnano, immersa nei boschi (ben sedici di questi ettari sono di bosco), dispone di 5,5 ettari a vigneto.
Attiva sin dai primi anni ’60, quando produceva vino da un solo ettaro, ha aggiunto nuovi impianti negli anni ’80 sino ad arrivare ad una produzione di circa 20.000 bottiglie.
Il nome deriva dal dialettale “Vegro” che indica un terreno povero, pietroso, di difficile lavorazione.
Nella villa padronale è stato ricavato un agriturismo con tre camere.

Ci siamo stati in occasione del nostro tour sui Colli Berici, ad inizio settembre e naturalmente qualche vino l’abbiamo assaggiato, ecco le nostre impressioni:

 – Igt Veneto Frizzante “Delle Vegre” 2018
Da uve Garganega, rifermentazione in autoclave con metodo Charmat.

Color paglierino scarico. Bel naso, fresco, sentori di mela e di buccia d’uva. Effervescenza cremosa al palato, pulito, sapido e fresco, discreta la persistenza. Un vino semplice e dalla piacevole beva.

Colli Berici Doc Garganega 2018
Le uve provengono da vigne di 50 anni d’età, allevate in parte a pergola ed in parte a Guyot, fermentazione ed affinamento del vino si svolgono in vasche d’acciaio.

Color giallo paglierino di discreta intensità. Buona l’intensità olfattiva, pulito, con sentori di frutto a polpa bianca e d’erbe officinali. Fresco e fruttato, con bella vena acida e note minerali, discreta la sua persistenza.

Colli Berici Doc Chardonnay 2018
Viti di 10 anni d’età, allevate e cordone speronato a vendemmia delle uve viene ritardata sino alla completa maturazione delle stesse. Fermentazione alcolica ed affinamento si svolgono in vasche d’acciaio.

Color giallo paglierino luminoso. Pulito, mediamente intenso al naso, sentori di frutta a polpa gialla (pesca). Strutturato e morbido, presenta un buon frutto ed accenni d’erbe officinali, chiude leggermente amarognolo.

 – Colli Berici Doc Merlot 2016
Fermentazione ed affinamento in acciaio.
Rubino, con lance color granato. Di media intensità olfattiva, con un bel frutto rosso, speziatura delicata ed accenni balsamici. Discretamente strutturato, frutto rosso speziato ed accenni di confettura, tenui note vegetali rendono il fin di bocca leggermente amarognolo, discreta la sua persistenza.

Colli Berici Doc Tai Rosso 2017
Da vigneti di trent’anni d’età allevati a Cordone speronato, fermentazione ed affinamento in acciaio.
Rubino luminoso di media intensità. Note surmature al naso, quasi in confettura. Frutto rosso con leggere note speziate, tannino in evidenza.

Igt Veneto Passito 2015

Color granato di buona profondità. Intenso al naso, speziato, confettura di ciliegie a marasche. Fresco alla bocca dove ritroviamo la confettura di marasche, spezie dolci, cannella, lunga la sua persistenza.

 – Colli Berici Doc Cabernet 2012

Color rubino-granato luminoso, di buona intensità. Note terziarie al naso, sentori tostati e di caffè, accenni balsamici, terroso. Buono il frutto alla bocca, tannini importanti e leggermente asciuganti, legno percepibile.

Colli Berici Doc Tai Rosso Riserva 2015
Fermentazione e maturazione per 22 mesi in acciaio.

Color rubino profondo e luminoso. Fresco, intenso ed elegante al naso, frutto rosso speziato, nota alcolica percepibile. Dotato di buona struttura e bella trama tannica, un poco asciutto, piacevolmente amaricante la lunga persistenza.
Lorenzo Colombo

http://www.fattorialevegre.it/