Gli eventi del Vino ed il Covid
La nuova impennata della pandemia legata al Coronavirus impatta in maniera negativa sugli eventi del vino in programma quest’autunno.
Gli ultimi in ordine di tempo a farne le spese sono il Merano Wine Festival, in programma dal 6 al 10 novembre che viene rimandato al marzo 2021 , rimandato a data da destinarsi anche l’Orange Wine by Sorgente del Vino, in programma a Piacenza questo Week End, modificato invece il programma di Autochtona, che si terrà regolarmente cancellando però il banco d’assaggio.
Qui sotto i comunicati delle organizzazioni.
– In conseguenza alle nuove ordinanze per l’emergenza COVID in Alto Adige che dal 19 ottobre vietano tutti gli eventi pubblici con somministrazione di cibo e bevande fino a fine novembre, Merano WineFestival si svolge in versione digitale sulla piattaforma WineHunter Hub e sposta le date dell’evento nelle consuete location meranesi dal 26 al 30 marzo 2021. Ad annunciarlo direttamente il patron, The WineHunter Helmuth Köcher, con un video in diretta da quello che da sempre è il cuore pulsante della manifestazione, la sala del Kursaal nel palazzo del Kurhaus.
“Il periodo primaverile è un momento molto favorevole per Merano e dintorni. Un momento di rinascita che vorremmo vivere insieme con i produttori e con tutti gli amici ed estimatori di Merano WineFestival che aspetto dal 26 al 30 marzo a Merano”.
L’appuntamento meranese è dunque solo rinviato, ma l’evento non si ferma, con la presenza dei produttori wine&food, gli showcooking e numerosi eventi trasmessi dal canale digitale che già da tempo era pronto ad accogliere la manifestazione per coloro che non avessero potuto recarsi a Merano.
https://meranowinefestival.com/
Rimandata causa Covid la 3a edizione di Orange Wine.
Abbiamo sempre immaginato questo appuntamento come un modo per stare insieme e scoprire i vini bianchi macerati dei vignaioli naturali in modo conviviale e gradevole e abbiamo sempre fatto di tutto perché fosse così: un momento di festa e di allegria.
La crescita dei tamponi positivi registrata in questi ultimi giorni in Italia e sul nostro territorio rende impossibile tutto questo. Dobbiamo quindi rimandare la 3a edizione di Orange Wine ad un momento più sereno.
Ma mentre aspettiamo che tutto questo sia possibile condividiamo con gli amici gli orange wine e gli altri vini dei vignaioli naturali a casa, in enoteca o al ristorante.
Per essere informati su tutte le novità vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter di Sorgentedelvino.
AUTOCHTONA AWARD: CONFERMATO A BOLZANO IL PREMIO DEDICATO AI VINI AUTOCTONI ITALIANI, ANNULLATO INVECE IL BANCO D’ASSAGGIO PUBBLICO
Alla luce della recente ordinanza della Provincia autonoma di Bolzano, il banco d’assaggio di Autochtona non sarà più aperto al pubblico.
Si svolgeranno invece regolarmente i lavori della giuria degli Autochtona Award, per selezionare i vincitori tra le 350 aziende iscritte e le 550 etichette in degustazione da tutte le regioni d’Italia.
La 17^ edizione di Autochtona si concentrerà come previsto e oltre il previsto sulla nuova formula, gli Autochtona Award, giunti quest’anno alla loro undicesima edizione.
Aumenterà la dimensione digital dell’evento che prevederà riprese video in diretta dei lavori della giuria di stelle, composta da alcuni tra i più bei nomi tra i degustatori italiani ed esteri. Saranno potenziate anche le soluzioni streaming ideate per dare visibilità alla giuria e a vini e produttori premiati.
Per tutti sarà possibile seguire i lavori del premio collegandosi on line ai canali social della manifestazione raggiungibili dal sito www.autochtona.it.