Mirabella: il Franciacorta Senza Solfiti e gli altri vini della linea Demetra
Non è la prima volta che scriviamo in merito a quest’azienda ed ai vini che vi si producono, non andiamo quindi a ripetere la storia della nascita di Mirabella e neppure quella della loro produzione spumantistica, potete trovare i vari articoli qui, qui e ancora qui.
Ci andremo quindi a soffermare unicamente sulle novità la più importante delle quali è la presentazione del nuovo Franciacorta della Linea Demetra, ovvero il Senza Solfiti Aggiunti, presentato –assieme agli altri vini della stessa linea, composta da cinque prodotti- lo scorso mercoledì 14 maggio durante un pranzo stampa presso l’Horto Restaurant a Milano.
Attualmente l’azienda della famiglia Schiavi dispone di 45 ettari di vigneti suddivisi in 15 diversi appezzamenti dislocati in sei comuni della Franciacorta per una produzione annuale di circa 350.000 bottiglie, il 25% delle quali destinate all’esportazione.
Alcuni dei vigneti più vecchi, messi a dimora agli inizi degli anni ‘80 sono ancora allevati a Sylvoz, sistema d’allevamento molto utilizzato in Franciacorta negli anni ‘60 e ’70, mentre gli impianti più nuovi -gli ultimi risalgono al 2019 e 2020, sono gestiti a Guyot.
Notevole la presenza nei vigneti di Pinot bianco, circa 14 ettari sono dedicati a questo vitigno assai poco diffuso in Franciacorta.
I vini degustati (in ordine di servizio):
– VSQ Pinot Bianco Brut Nature Demetra
Essendo prodotto esclusivamente con Pinot bianco non può chiamarsi Franciacorta (il disciplinare di produzione ammette l’utilizzo massimo del 50% di questo vitigno), esce quindi come Vino Spumante di Qualità.
Le uve provengono da un singolo vigneto -quello che dà il nome all’azienda- situato a Paderno Franciacorta, allevato a Sylvoz, con densità di 3.000 ceppi/ha fornisce una resa molto bassa (70 q.li /ha) ed ha un’età di oltre 40 anni.
La fermentazione si svolge in vasche di cemento per il 90% della massa mentre la parte restante fermenta in barriques usate, la sosta minima in bottiglia sui lieviti è di 24 mesi.
Color paglierino scarico, molto bella l’effervescenza che presenta bollicine sottilissime.
Intenso al naso, fresco e verticale, sentori d’agrumi e di frutta a polpa bianca, accenni di lieviti.
Fresco, verticale, minerale e decisamente sapido, con spiccata vena acida, note d’agrumi leggermente acerbi, cedro e pompelmo, lunga la sua persistenza.
– Franciacorta Senza Solfiti Aggiunti Brut Nature Demetra
Frutto di un progetto iniziato nel 2008 si tratta dell’evoluzione dell’Elite (vedi), vino che va a sostituire.
Prodotto con uve Chardonnay provenienti da vigneti con un’età media di 30 anni, allevati sia a Guyot come a Sylvoz che danno una resa non superiore a 70q.li/ha.
Le uve utilizzate sono esclusivamente quelle del 2021, annata non riportata in etichetta poiché non si raggiunge il minimo di 30 mesi d’affinamento in bottiglia, obbligatori per un vino millesimato.
La fermentazione del vino base –ottenuto da una pressatura molto delicata che da una resa in mosto del 50%- avviene in acciaio mentre l’affinamento in bottiglia ha una durata di 24 mesi, non vengono utilizzati vini di riserva né ovviamente liqueur d’expedition, i solfiti totali, frutto della sola fermentazione, rimangono inferiori ai 10mg/litro.
Color paglierino, leggermente più intenso di quello del Pinot bianco, con effervescenza (visivamente) meno pronunciata.
Dotato di buona intensità olfattiva, fresco e verticale, presenta sentori di mele, pesca bianca, agrumi.
Intenso al palato, dove l’effervescenza contraddice quanto scritto in merito all’analisi visiva, molto sapido, vi ritroviamo la mela -più matura rispetto al precedente vino- e gli agrumi, lunga la sua persistenza.
– Franciacorta Millesimato Brut Nature 2018 Demetra
Frutto di un blend tra 65% Chardonnay, 25% Pinot nero e 10% Pinot bianco provenienti dal già citato vigneto Mirabella, fermentazione per l’80% in vasche di cemento e per il 20% (solamente lo Chardonnay), in barriques usate; almeno 60 i mesi di permanenza sui lieviti.
Color paglierino di buona intensità.
Elegante, di buona intensità olfattiva e di buona complessità, sentori d’agrumi e di frutta a polpa bianca.
Effervescenza decisa, sapido, di buona struttura, con bella vena acido-agrumata, lunga la sua persistenza.
– Franciacorta Pinot Nero Brut Nature 2018 Demetra
Anche le uve per la produzione di questo vino -esclusivamente Pinot nero-provengono unicamente dal vigneto Mirabella, il 90% della massa fermenta in vasche di cemento mentre la parte rimanente in barriques usate, il periodo minimo di sosta sui lieviti è di 40 mesi.
Paglierino.
Buona la sua intensità olfattiva, accenni leggeri di piccoli frutti rossi, agrumi maturi, pompelmo.
Fresco, asciutto, sapido, verticale, minerale, accenni di mela (piaceli accenni ossidativi), note d’agrumi, lunga la persistenza.
– Franciacorta Rosé Millesimato Brut Nature 2016 Demetra
50% Pinot nero, 35% Chardonnay, 15% Pinot bianco, tutte le uve provengono dal vigneto Mirabella (le uve di Pinot nero vengono macerate per circa un giorno per estrarne il colore), la sosta sui lieviti in bottiglia si prolunga per almeno 70 mesi.
Color rosa cipria.
Intenso al naso, frutti di bosco, mela rossa matura.
Dotato di buona struttura, asciutto, sapido, accenni tostati, buona la persistenza con fin di bocca leggermente amarognolo.
Nota: Mirabella, unitamente ad altre due aziende, è stata la prima a produrre un Franciacorta Rosé nel lontano 1982.
Lorenzo Colombo