L'orso e l'ape di Podere Colle San Massimo
Cinzia (l’ape) e Salvatore (l’orso), partendo dal lago di Lugano, dopo aver a lungo vagato tra Marche e Abruzzo alla ricerca di un luogo dove aprire una piccola attività ricettiva, lo trovano, nel 2008, sulle colline di Giulianova. Demolito…
InvecchiatIGP: Alteni di Brassica 2007, Gaja
Prima di encomiare la perfezione assoluta di questo bianco di Angelo Gaja devo raccontare le circostanze in cui l’ho bevuto. Ebbene si, non in uno stellato, non in una enoteca e neanche a casa di un collezionista: mi è stato servito in una…
Donatella Cinelli Colombini: “Montalcino è la palestra dove si formano gli olimpionici del vino.”
Iniziamo la serie di interviste di Winesurf dedicate alle donne del mondo del vino, con Donatella Cinelli Colombini, vulcanica produttrice sia a Montalcino che in Val d’Orcia, tra le creatrici di importanti associazioni come il Turismo del…
Garantito IGP: Grandama Arte della Luce Rosso 2012
Il vino benedetto da Dio Quando ho conosciuto Anna Mercandelli e Mimmo Capeto dell’azienda Sacrafamilia, sita nel comune di Godiasco Salice Terme (PV), sono rimasto seriamente in difficoltà. Non mi ero mai trovato, nel mondo del vino,…
Garantito IGP: Il Frappato 2020 Terre Siciliane di Arianna Occhipinti
Era l’ormai lontano 2011, annata calda, caldissima, dal Ferragosto in poi come la 2003 quando visitai Arianna Occhipinti: era proprio all’inizio di quello che poi sarebbe stato un travolgente successo. Si dice spesso che per diventare…
Vignis di Marian, tutti i vini di Franco Visintin
Era da tempo che Franco Visintin ci invitava a passare da lui, ma, nonostante negli ultimi anni fossimo stati in diverse occasioni in Friuli-Venezia Giulia non ne avevamo mai trovato il tempo. Questa volta però, in occasione di un press…
Garantito IGP: Barbacarlo e Montebuono, i vini di Lino Maga dagli anni ’80 a oggi
Come molti sapranno, fra i tanti eventi eterei che svolazzano da un capo all’altro del sempre meno Bel Paese, ce n’è uno al quale collaboro dal lontano 2010, si chiama Terre di Vite ed è opera della geniale Barbara Brandoli, che chi ha…
InvecchiatIGP: Colli Tortonesi Monleale Bigolla 2005 - Vigneti Massa
Vado su per Derthona 2.0, a Tortona, e lui mi dice che avrebbe piacere andassi a trovarlo in cantina, che poi è anche la sua casa, in quel di Monleale. Sto parlando, ma lo avete già capito, di Walter Massa, vignaiolo anarchico e ribelle, che…
Gli Champagne di Alberto Massucco
Alberto Massucco è prima di tutto un grande appassionato di Champagne, tanto che, oltre alla sua attività principale, ovvero quella di imprenditore da generazioni nel settore della metalmeccanica è diventato anche un selezionatore ed importatore…
InvecchiatIGP: Cappello di Prete 2009, Candido
Il Cappello di Prete di Candido è una delle grandi creazioni enologiche dell'indimenticabile enologo Severino Garofano. Ci sono vino che vanno bevuti in occasioni speciali, in primo luogo con persone con cui stiamo bene insieme. Se poi sei…
InvecchiatIGP: Alto Adige Pinot Bianco Riserva 2001, Giorgio Grai
Gli amici certe volte ti stupiscono, come Giuseppe che ti arriva, bel bello, con alcune bottiglie di Giorgio Grai e dice “Carlo queste sono per te!” Giorgio Grai, che ci ha lasciato circa tre anni fa, credo che nel mondo del vino italiano…
InvecchiatIGP: Teran 2002 Beniamino Zidarich: dalla roccia un rosso impensabile
Ci sono bottiglie che segnano momenti particolari e questa magnum di Terrano di Beniamino Zidarich ne incarna uno preciso. Siamo all’inizio del nuovo millennio e Benjamin, persona di una dolcezza e disponibilità uniche, aveva da poco fatto…
InvecchiatIGP: Piemonte vino da Tavola Timorasso 1992 raro vitigno, Walter Massa
Nella vita ci vuole sempre un po’ di fortuna, ed eccoci qui allora attovagliati da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino dove il sommelier Gianni Piezzo conosce ogni spigolatura dei miei vizi nel bicchiere, a cominciare dalla passione per…
VINerdì IGP: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2017 – Bucci
Un vino in 300 battute Una decina di giorni fa Ampelio Bucci è stato eletto Vignaiolo dell’anno dalla FIVI e noi lo onoriamo bevendo questo suo vino dell’annata 2017 ancora in perfetta forma.
Fresco, elegante, di buona struttura, sapido…